domenica 4 febbraio 2018

L'aereo decolla



Eccoci, l'avventura della promozione è iniziata. 

In queste settimane mi sono sentita come alla vigilia di ogni partenza, emozionata e preoccupata di dimenticare a casa qualcosa d'importante. Da maniaca del controllo quale sono, ho passato queste giornate a documentarmi e ho stilato scalette su scalette per il viaggio.


Adesso, mentre aspetto con le sicure allacciate che l'aereo decolli, mi preparo al vuoto d'aria

Infatti è quello, di solito, il momento in cui dico a me stessa: "Ci siamo! Si parte davvero."
Lo realizzo veramente solo in quell'istante, dopo aver superato il check-in e sorpassato i tornelli, dopo aver mostrato alle hostess di volo il biglietto e i documenti.

Questo periodo preparatorio, comunque, è stato essenziale. Mi è servito per capire cosa avrei dovuto portare in valigia e per conoscere almeno in maniera superficiale i posti che visiterò.

Le prime sere mi sono scoraggiata un po', lo ammetto. Ho trovato talmente tanto materiale del quale non sapevo nemmeno l'esistenza da dubitare che prima o poi sarei riuscita a capirci qualcosa.


Hai presente quando decisa la meta della vacanza non si sa niente sul posto da visitare? 

Di solito nella prima fase di ricerca si va a tentoni. Si leggono articoli sui posti da vedere assolutamente e si spulciano gli hotel, senza essere tuttavia in grado di regolarsi con le distanze e raccapezzarsi con le zone. 
 Poi, solo poi, si comincia ad avere un'idea complessiva della meta scelta, si riescono a progettare gli spostamenti e a organizzare gli itinerari da seguire. 

All'inizio, però, è come entrare bendati in una stanza sconosciuta. Si tasta alla cieca ogni cosa che si trova, nella speranza che il disorientamento lasci presto il posto alla familiarità.


Ecco, per me è stato così anche questa volta.

Ho navigato per le acque di internet afferrando tutte le informazioni possibili, saltando da un articolo sulla creazione di un blog a quello sulle cose da non fare assolutamente durante la promozione

Quando non si sa niente su un determinato argomento è difficile scindere ciò che utile da ciò che non lo è perciò, per timore di tralasciare qualcosa di indispensabile, ho letto tutto ciò che ho trovato: cosa è il Seo, Blogspot o WordPress, Blog Tour, Review Party, Cover Reveal, pubblicizzare sui social, creare banner.


Dopo essere svolazzata un po' qui e un po' là, e dopo aver quindi appreso i saperi base (o quantomeno la terminoligia), ho iniziato a organizzare bene il lavoro.

Ho scelto un'agendina carina tra quelle immacolate che mi battevano le ciglia dalla mia collezione, bic blu medium tutta la vita, post-it ed evidenziatori e ho cominciato a sistemare le idee. 

All'inizio le ho buttate giù a casaccio, poi ne ho afferrate alcune per la collottola e le ho risistemate in fila. 

A lavoro finito mi sono trovata con una serie di step da seguire, contrassegnati tutti da una targetta. 


Cover Reveal e Blog Tour sono le prime voci della mia lista. Cosa sono, come li strutturerò e delle piccole crisi scampate te ne parlerò nel prossimo articolo.


Giuliana





4 commenti:

  1. Ciao Giuliana!
    Come ti capisco, affrontare quest'impresa non è semplice, ma vedrai che presto imparerai come muoverti e anche se le informazioni sono tante, ancora le sto apprendendo, alla fine ti sentirai soddisfatta di esserti creata un bagaglio personale ricco di definizioni e sapere.
    Un abbraccio.
    Sharon
    PS: Se hai bisogno sono sempre disponibile!

    RispondiElimina
  2. Non vedo l'ora di leggerne di più. Curiosità ed eccitazione sono alle stelle. Ti auguro di brillare in questo settore perché sò quanto vali.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Saperti in trepidante attesa proprio come me è una gioia. <3

      Elimina